IL NOSTRO SPOT

Associazione di Volontariato

Impegno civile per la legalità

Cliccare su "play" per guardare lo spot

Cives pro Civitate è un'associazione di volontariato costituita il 13 marzo 2009. Nel 2012 ha realizzato uno spot TV di 49 secondi con la partecipazione gratuita di Enrico Guarneri, fine attore di grande sensibilità civile, il quale ha immediatamente dimostrato un pieno coinvolgimento d'animo e generosamente ha dato la sua disponibilità alla realizzazione dello spot - con la regia e il montaggio di Rosasio Marco Amato. Lo spot è stato iscritto (unico dalla Sicilia) al concorso ONP Award 2012, indetto dalla Fondazione Pubblicità Progresso, riservato a spot di organizzazioni di volontariato e no profit, e su 42 spot partecipanti è stato 14° come numero di preferenze degli utenti web sulla pagina facebook della fondazione.

Lo spot mostra diversi flash di comportamenti devianti ed illegali da parte di due giovani: guida spericolata, uso di droghe, alcoolismo, dispregio dell'ecologia, violenza sulle donne, imposizione del "pizzo", il tutto sotto lo sguardo di innocente profonda espressività di una bambina che impersona la legalità, sguardo che induce a ripensamento un esercente che stava per consegnare, evidentemente come ormai abituato, il "pizzo" ai due; egli non soltanto ritira la mano che stava porgendo le banconote ai due, ma chiama telefonicamente la polizia per porre fine alla sua schiavitù. La seconda parte, sullo sfondo del sipario di un teatro, vede l'attore Enrico Guarneri, con la "bambina-legalità, che parla concludendo:"... Col contributo di ognuno cresce la legalità!

Giustizia

L'aspirazione a una società giusta e armoniosa comporta il nostro impegno educativo e culturale.

Unione

Insieme per la difesa dei diritti dei cittadini, saremo promotori e custodi del bene comune.

Memoria

Per mantenere sempre vivo il ricordo dei gloriosi caduti nella lotta alla mafia e di tutte le vittime innocenti.

Denuncia

Cooperare alla denuncia delle organizzazioni mafiose e delle loro infiltrazioni nelle strutture amministrative e politiche.