CIVES PRO CIVITATE

Associazione di Volontariato

Chi siamo

L'Associazione di Volontariato Cives pro civitate, costituita il 13 marzo 2009, è nata per iniziativa di comuni cittadini e vuole impegnare membri di quella parte della società che silenziosamente, giorno dopo giorno, si sforzano di vivere ed operare, in tutto, nel rispetto della legalità e che per contro, soffrono per l’illegalità montante, diffusa a tutti i livelli, da quella spicciola a quella delle organizzazioni mafiose e delle loro collusioni. Essi si propongono di far rinascere il valore della legalità nel comune sentire della gente, una legalità non motivata dal timore delle sanzioni ma condizione essenziale per costruire una società civile più vivibile ed armoniosa nel rispetto del principio "non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te”. Spezzare, quindi, la logica della prevaricazione sugli altri, dei comportamenti illegali a scapito del prossimo, comportamenti a loro volta emulati da tanti per non essere da meno; abbandonare la rassegnazione del "non possiamo farci nulla, tanto tutti fanno così!", cioè non fermarci alla sterile lamentela, ma essere consci che un reale miglioramento della società può avvenire solo se OGNUNO fa la sua parte sforzandosi di vivere nel quotidiano la legalità fatta di piccole azioni della vita di ogni giorno nel rispetto di chi ci sta accanto per edificare una società migliore per noi e per le nuove generazioni.



Cives pro civitate, federata a Libera, espleta attività di sensibilizzazione alla legalità mediante convegni, mediante incontri nelle scuole (perché come diceva il giudice Giovanni Falcone:“La mafia teme la scuola più della giustizia!”) e mediante l’utilizzo dei mezzi di comunicazione di massa, di cui è nota la potenza; questa campagna massmediale di educazione alla legalità è stata iniziata con l’affissione di manifesti e proseguita con poster di metri 6x3 con lo slogan “Col contributo di ognuno cresce la legalità!” slogan che è proprio il messaggio chiave che Cives pro civitate vuole fare passare.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Dott. Giuseppe Lo Bello

Geom. Maurizio Mineo

Avv. Viviana Grasso

  • CIVES PRO CIVITATE

    AIUTIAMO A FAR CRESCERE LA LEGALITÁ

    Chi desidera sostenere l'impegno di CIVES PRO CIVITATE, e in particolare la sua campagna mass-mediale di educazione alla legalità , può devolvere ad essa il suo "5 per mille" apponendo la firma nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi o del CUD, con l'indicazione del numero di cod. fisc. 04682050879

Cosa puoi fare anche tu?

Entra in CIVES PRO CIVITATE associazione di volontariato

sostieni il nostro impegno civile per la legalità

Archivio fotografico

Alcune foto dei convegni, degli eventi, degli incontri dell'associazione di volontariato CIVES PRO CIVITATE.